Il giorno della memoria per bambini
Il 27 gennaio è il giorno della memoria per bambini in cui si ricordano e commemorano le vittime di una delle atrocità più grandi della storia moderna. Come ricordare le torture che milioni di esseri umani subirono per conto della loro stessa specie a degli esseri così innocenti come i bambini?
Nel sito Archivio di Scuola da Colorare ho pubblicato una serie di disegni da colorare che toccano con delicatezza un momento così triste per l’umanità.
Quando milioni di persone perirono atrocemente e i sopravissuti soffrirono per anni pene indicibili e piansero i loro cari deceduti. Gli sfortunati che non ce l’hanno fatta hanno visto i loro sogni e le loro speranze infrangersi dentro i campi di concentramento.
Ricordiamo questo giorno, come giorno della memoria, proprio perchè non debba più riaccadere in futuro.
Giorno della memoria, per riflettere sui valori fondamentali della vita
il giorno della memoria per bambini non serve soltanto a ricordare fatti così orribili per sottolineare il male dell’umanità.
No, Il giorno della memoria è anche il momento in cui possiamo riflettere che siamo in grado di essere migliori, che possiamo anche essere capaci di grande gentilezza e generosità.
È un’occasione per riflettere sulla tolleranza e sul perdono, perché siamo tutti diversi e nessuno è perfetto.
Rievochiamo l’amore e il rispetto tra di noi, perché non c’è forza più potente e stabile di questi valori. Ripensiamo alle amicizie che abbiamo creato, coltivato e cresciuto con i nostri compagni, che siano di lavoro, di scuola o altro ambiente.
Il 27 gennaio è una data per rimembrare di dare valore alla pace in cui viviamo e al desiderio di mantenerla.
Il giorno della memoria contiene tantissimi significati, sia buoni che brutti, ognuno li può interpretare a proprio modo.
Per i bambini della scuola dell’infanzia, colorare le schede pubblicate sul sito Archivio di Scuola da Colorare sarà un momento per avvicinarsi all’argomento con delicatezza. Clicca QUI per leggere la presentazione del sito.
Se cerchi delle fiabe d’inverno, guarda la storia “Inverno al Circo” sarà un modo simpatico di parlare della stagione invernale ai bambini.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!
Bellissima idea quella di ricordare Anna F…con una scheda che è adeguata ai più piccoli
Grazie mille Monica! 🙂
Molto bella questa idea, ideale anche per i piccoli, grazie mille ☺️
Bellissima scheda da poter usare per piccoli e medi grazie mille
sono arrivati i disegni gratis sul coronavirus , molto graziosi !